Progetto

Progetto

Il Progetto mira a sensibilizzare ad una sana e corretta alimentazione e a promuovere la Dieta Mediterranea attraverso una serie di attività indirizzate ai bambini ma anche alle loro famiglie e anche ai pazienti diabetici.
IL NOSTRO OBIETTIVO è quello di prenderci in carico un numero importante di pazienti adulti con diabete e bambini obesi per fargli modificare le abitudini alimentari attraverso un monitoraggio costante che prevede una durata di 3 anni.
Il progetto ruota tutto intorno al numero 5 come i colori del benessere; rosso, verde, viola, bianco e arancione.

Per coinvolgere i BAMBINI ed entrare nel loro cuore abbiamo deciso di basare tutto sull’identificazione con modelli positivi e di creare quindi dei Super Eroi: I Di5 che si trasformano in supereroi quando consumano la frutta e verdura preferita da cui traggono risorse vincenti, in grado di far loro superare qualsiasi ostacolo e soccorrere i coetanei in difficoltà, tutti insieme, all’insegna del motto “UNITI SI VINCE”
I personaggi ideati sono: Luce (che rappresenta il verde),Memo (che rappresenta il viola), Alma (che rappresenta il rosso), Scudo (che rappresenta l’arancione) e Cric (che rappresenta il bianco).
Ogni eroe ha il potere che gli viene conferito dalle proprietà principali fornite dai componenti della frutta e della verdura appartenenti a quel colore:

Cric

CRIC

Potassio
contenuto nel bianco
FORZA FISICA

Cric

LUCE

Magnesio
contenuto nel verde
SUPER VISTA

Cric

MEMO

Fosforo
contenuto nel viola
MEMORIA ENCICLOPEDICA

Cric

ALMA

Licopene
contenuto nel rosso
POTENZA IMMUNITARIA

Cric

SCUDO

Vitamina c
contenuta nell’arancione

CUORE DI FERRO

Per coinvolgere gli ADULTI abbiamo deciso di utilizzare l’arte (mostra ed eventi), le interviste dei medici, il programma televisivo creando 5 spazi con i 5 colori del benessere. Anche quando si parla di benessere, salute, consapevolezza e conoscenza delle proprietà degli alimenti, l’arte e la cultura possono rappresentare un modo
per veicolare i racconti di vita in tutte le loro accezioni, lasciandoci scoprire o riscoprire con occhi nuovi ciò che avevamo dimenticato.
Quindi la bellezza, l’energia, l’emozione di un colore, la sensazione di piacere quando si addenta una mela, si sceglie una parola o ci si immerge.

Video

news